Quando ho scoperto di aspettare la gamberetta ho deciso di non comunicarglielo subito, prima volevo fare degli esami. Voi non capivate come io non potessi desiderare di condividere da subito con la mia mamma una cosa così bella e grande, ma se ci penso in maniera razionale, avrei potuto attendere un pò... Io (illusa) ero convinta che dirle "aspetto una bimba e non ha problemi cromosomici" dovesse costituire una grande serenità..e mi sbagliavo.. Appena ha potuto ha cominciato a rompere (non in maniera normale, ma continuare a dirmi le stesse cose creando un clima di angoscia privo di logica).
Le motivazioni che la spingono, sono, a sentir lei, il fatto che lei mi vuole tanto bene... Ma, come dice qualcuno, il miele più dolce, in grande quantità da la nausea... Quindi mi è venuta a dire, in rigoroso ordine sparso:
- Che la nipote di tizia nello stesso ospedale che ho scelto io aveva il bambino sofferente e non la operavano perchè il weekend non ci sono medici (falso, mi ha fatto telefonare, ma falso)
- Che, partorendo a gennaio, devo sicuramente prenotare un'ambulanza perché ci sarà neve e con la neve non arriveremo mai in tempo in ospedale visto che dista circa 25 km da casa mia. (nb mio marito mette le catene in 30 sec. perché ha vissuto a lungo in montagna e la strada che portava a casa sua NON veniva mai pulita, e poi, come posso prenotare un'ambulanza per un avvenimento che non so se accadrà prima o dopo la scadenza??)
- Che devo prendere una camera privata perchè se si tiene il bimbo in stanza non vorrai mai che entri in stanza il padre dell'altro bambino e porti germi o simili (un caso di strettococco ci fu nell'ospedale dove partorì mia cognata, non nel mio)
- Che devo assolutamente farmi fare il cesario perché così so che ci sarà per certo la mia ginecologa a seguirmi..(il fatto invece che sei prenda una settimana di ferie adesso mi fa sperare che non ne prenda a gennaio...magari a Natale...ma Gennaio no!)
Ovviamente queste sono le ultime sue scoperte da domenica sera (quando sono scoppiata a piangere dal nervoso e mio marito le ha chiesto, dolcemente, di non spaventarmi) a ieri.. Che si inventerà nei prossimi 3 mesi e mezzo????
Giuro che quella dell'ambulanza è fantastica!
RispondiEliminaOddio nemmeno il cesareo è male, ma più inflazionata.
Sulla camera privata salva germi, non mi pronuncio, perchè mi immagino le frotte di amici parenti, familiari, nipotini assiepati nella camera per vedere te e soprattutto la gamberetta mentre il povero papà, comapgno dell'altra puerpera sbattuto fuori, perchè potenzialmetne infetto!
MA tua madre come ha fatto con voi due?
Prova un po' a chiederglielo vai
Ma tu non sai che è andata a chiedere a una che fa la volontaria per la croce rossa come può fare a "prenotarla"
RispondiEliminaE quella santa le ha spiegato anche che non la puoi prenotare...io l'avrei mandata al diavolo...
RispondiEliminaUhm se vuoi impazzire dille che ci sono associazioni di volontariato che prenotano servizi di spostamento per persone ammalate, non autosufficenti o con difficoltà motorie!
RispondiEliminaTu invece sappi che le odiose statistiche danno, in media, 12 ore di tempo ad una primipara per prepararsi alla fase espulsiva. Insomma ti aspettano diverse ore di travaglio, ore in cui ti consiglio di fare una doccia, ascoltare un disco e baciare tuo marito, prima di partire per l'ospedale
insomma in 12 ore le catene le monto pure io:))primipara che ha fatto il pupo in 2 ore ne conosco solo2..ma una ha, in maniera autoironica, giustificato dicendo che con tutto il traffico che aveva avuto da quelle parti era normale che la strada fosse spianata (io ero piegata dalle risate...w l'autoironia) l'altra è genetica (uguale mamma e nonna)..il resto delle donne ci hanno messo un mucchio di ore..
RispondiEliminaCapperi, leggo le ansie di tua madre e quasi mi fai apprezzare il fatto che io, perlomeno, ho le Alpi di mezzo e quando la mia esagera posso sempre riagganciarle il telefono in faccia (che non è bello, ma le fa capire che ha esagerato)..
RispondiEliminaPerò il consiglio sulla camera privata io lo quoto: dov'è nato Siegmund, qua vicino, stanno ristrutturando il reparto ed io ero in camera con altre due signore. Una di loro non teneva la bambina nel nido (io sì), e così la piccola ci ha fatto compagnia strillando di notte - che è un suo diritto, ma se hai appena partorito dopo quasi tre giorni di travaglio forse vorresti pure riposarti.. Io la prenderei, al posto tuo, germi a parte: è per la tua serenità.
E aggiungo il mio personalissimo consiglio: esigi l'epidurale.