venerdì 12 marzo 2010

Scarpe!!

Partiamo dal post di Faithgio. La fanciulla mi posta il suo oggetto del desiderio, un sandalo di YSL, un pò alto, un pò da dominatrice, ma terribilmente sexy. Il costo del gioiellino è un pò proibitivo e così ci mettiamo a discutere di costo di un paio di scarpe, quanto siamo disposti a pagare, quanto può valere ecc...
Mi viene in mente l'attività di ieri sera. Mio marito fuori e io che sono letteralmente entrata nella scarpiera facendo una cernita. Le scarpe più care nella scarpiera sono quelle del matrimonio, un sandalo gioiello bellissimo, una marca non conosciutissima ma che mi è stata proposta dall'atelier e di cui sono stata felice (quel giorno bastava che fossero comodi e belli). Quelle, ovviamente, non le tocco, restano li nella scatola trasparente a sbrilluccicare ogni volta che accendo la luce e apro la scarpiera. Ma ieri ne ho buttate via un pò. Le ballerine di zara (pagate circa 15 euro scontate) e quelle di Onitsuka tiger (prese scontate anche quelle) sono state le prime a finire nel sacco: messe 3 volte mi hanno procurato tagli non indifferenti (sono seminuove penso le potrei pure allungare alla Caritas). Ho buttato via un paio di infradito etnici presi sul mercato (ci voleva un numero in+), un paio di ballerine made in china che mi sono strettissime (la ragazza del negozio mi aveva detto: prendi un numero in+ che sono scarsi, ma non è bastato) e un paio che mi ha tinto i piedi di giallo (ora si capisce perchè non amo la merce di provenienza cinese).

Vittime della cernita anche 2 paia di stivali amatissimi a loro tempo ma che sono veramente distrutti. Li mando in pensione nel ripostiglio di mia mamma, lei di spazio ne ha tanto...

Dopo tutto quel lavoraccio ho pensato a quanto spazio avevo guadagnato e a quanti soldi ho buttato via (20 euro qui, 15 lì, si fa in fretta a raggiungere cifre discrete).  Se invece di prendere tutte quelle scarpe me no fossi preso solo un paio, al massimo due ma di qualità (che può andare a braccetto con la marca, ma non necessariamente)??? La cifra sarebbe stata la stessa e forse ora avrei ancora due paia di scarpe nella scarpiera...

Fatto lo spazio...con cosa lo potrei riempire???uhm....sognamo un pò ad occhi aperti...

7 commenti:

  1. io sulle scarpe non transigo, magari aspetto le svendite, ma prendo quelle che proprio mi piacciono. Certo mi do un limite di spesa, anche perchè oltre certe cifre ritengo sia immorale. Pensa ho scelto il vestito da sposa in base alle scarpe, un magnifico paio di Armani, che rimiro come un opera d'arte. Insomma io sono per poche ma buone ( se poi sono molte, meglio!).

    RispondiElimina
  2. Grande Laura....Io volevo un paio di Jimmy Choo queste per l'esattezza, http://mindyweiss.com/blog/wp-content/uploads/2008/04/jimmy-choo-bridal-shoe.jpg ma il tono del bianco nn si adattava....sgrunt

    RispondiElimina
  3. allora in luna di miele a NY me le sono prese NERE

    RispondiElimina
  4. io solo scarpe di ottima fattura. non sono nomi altisonanti ma sono comodissime. certo, non sono stilose come quelle di marca!idem per i mocassini...ma io nella scarpa DEVO starci bene perchè cammino molto.
    di errori ne ho fatti...un paio di decoltee fantastiche, a vederle, tutta pelle, made in ItalY, con gemme bellissimE sul verde...CARE da morire. e scomodissime. santo cielo. uno stivale in pelle e camoscio nero con passante, da vera cavallerizza...ma la panta è stretta e io ho un piede magrissimo...non oso immaginare che tortura sia per chi ha un piede normale. le ciabattine di vernice di Camper che fanno venire la tendinite(80 euro) e un paio di ciabattine di Luca Stefani(100)piatte.
    capita a tutte di fare errori negli acquisti

    RispondiElimina
  5. noi donne siamo così...penso a mia mamma che ha una collezione intera di "scarpe da matrimonio" messe una volta (lei nn porta tacchi se nn nelle occasioni speciali)

    RispondiElimina
  6. La mia collezione di scarpe contiene piccoli gioielli (le mie bimbe) che vanno dai 6 euro (di un paio di scarpette prese dai cinesi) ai 500 euro (di un paio di stivali bellissimi, regalo di una cara amica). Sono 120 paia di scarpe (122 per l'esattezza) e non cessano a diminuire. Il numero non è elevatissimo, ma mi consente di portarle poco. Io sono un po' fissata: è difficile che porto la stessa scarpa al mattino fino alla sera. Se so che non posso tornare a casa a cambiarmi ne porto un paio dietro con me. Il mio motorino, per esempio, ha sempre qualche paio di scorta, non si sa mai !!!!
    Quindi credo che non potrei vivere con due paia di scarpe al massimo: al terzo giorno, mi rinchiudo dentro casa!!!
    E pensate che mia madre usa un paio di inverno e uno d'estate. FOLLIA!

    RispondiElimina
  7. 122 PAIA DI SCARPE???ma mio marito si lamenta per una 40ina scarsissima

    RispondiElimina