martedì 2 febbraio 2010

Quanto odio mentire..

Io non mento quasi mai. Piccole bugie spesso. Dico ad una persona che la vedo bene quando è il contrario, dico a mio marito che ho pagato le perline 5 euro invece che 10 (colpa di una mia amica che mi ha trascinata nel tunnel delle collane di perline...costano un patrimonio, ma ora indosso una collana di perline di vetro deliziosa), dico a mia suocera che il budino coi grumini è buono (è una donna splendida, dolce ma sta alla cucina come io sto al bodybuilding), dico a mio padre che non mi ho idea di come quel graffio possa essersi materealizzato sulla mia auto. Ma sulle cose importanti non mi piace mentire.

E ieri, presa dalla disperazione, presa dalla stanchezza ho iniziato a mentire a mia madre sulla mia salute.
Dopo la visita del medico ho dato a mia mamma la carta di questo mega professore affinchè la desse alla prima occasione utile al nostro medico di famiglia (uomo che fa uno strano part-time che mal si sposa con i miei orari lavorativi) per avere le richieste per i vari esami del sangue ed affini...Mia madre l'ha letta e ha sentenziato che non potevo dover passare da 800 a 600 mg al giorno. Che era sbagliato e che tizio anni fa mi aveva fatto gradatamente scalare (credo che sia diverso aver deciso di interrompere la medicina e semplicemente deciso di ridurre il dosaggio). Sì, un medico scrive su una carta "si prescrive esame tal dei tali e esame del sangue tal dei tali, nel frattempo si prescrive di passare da 800 mg a 600 e di prendere acido folico...ecc..." e non lo intende??? Mi ha detto di chiamarlo e di chiedere se lo intendeva veramente...In pratica voleva che lo chiamassi alle ore 14.00..quando quest'uomo mi aveva dato il cellulare solo per poterci incontrare fra un paio di mesi per 5 minuti (senza bisogno di fare la visita) tra un suo impegno e l'altro e fargli vedere gli esami, appena avrò tutti i dati. Le ho detto una balla. Le ho detto che lo avevo chiamato e che mi confermava quanto scritto. Dopo 1 ora mia mamma mi richiama e mi dice " però aspetta un pò eh a abbassare il dosaggio..." Aspetto cosa BARTALI???

Le voglio un mondo di bene. Ma ma mi fa stare malissimo il suo desiderare tenermi sotto una campana di vetro. Non importa quanto io fossi serena fino a ieri, non importa che ora mi abbia messo addosso mille dubbi e paure. Lei vuole stare serena, e se per stare serena vuol dire imbottirmi di farmaci per lei evidentemente va bene.............
Cosa dovrei attendere per scalare sta ca...di medicina?? Per mettere in cantiere un bimbo devo avere il dosaggio giusto (il minimo di cui il mio corpo ha bisogno), per mettere in cantiere devo avere alle spalle almeno 3 mesi di acido folico... E magari non arriva subito (anzi scommetto che un bel pò ci vorrà)..quindi che devo aspettare??? Io ho cominciato ieri mattina (mi sembrava giusto iniziare il 1° del mese) e lei che fa?? Decide per me???....
Se fa così finirà che non le dirò più nulla....

5 commenti:

  1. @charlotte, ho una madre come la tua, apprensiva e un po' (molto la mia) egoista. Ho imparato a non coinvolgerla se non il minimo necessario. E a volte fa male non poterle parlare, ma ho capito che lei in fondo non vuole ascoltare.

    Ti abbraccio
    Fede

    RispondiElimina
  2. Non lo so..forse la mia vuol solo sentirsi tranquilla..ma sto suo desiderio mi mette una angoscia senza pari...

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto sorridere e ti chiedo scusa, perchè capisco che per te è causa di sofferenza quello che accade.
    PErò ho pensato a me stessa e al mio percorso (faticoso) di indipendenza e poi ho pensato al mio tesoro e a quanto mi farà (e già mi fa) fessa, a quanto spavaldamente si contrappone e a che pacco possono essere tutte le mamme del mondo.
    Io per prima.
    I rapporti genitori-figli sono tanto vari quanti sono i genitori e i figli.
    Credo di avere capito che tu hai con i tuoi un bel rapporto, che vi lega un grande amore, e che siete una famiglia in cui si parla di tutto.
    La mia famiglia di origine è così, preferiamo discutere che non raccontarci le cose.
    Però quando l'ingerenza è troppa, quando un contrasto non è sanabile perchè coinvolge altro, molto altro, rispetto al fatto contingente e soprattutto quando qualcuno si ostina a voler piantare con la testa lo stesso chiodo, be' allora un bello stop non ci sta male.
    Del resto la diplomazia è quella cosa che è stata inventata per evitare di ammazzarsi ogni qual volta non si è d'accordo no?
    Fidati, non è una piccola bugia (o una mezza verità) su un argomento sensibile a rovinare un bel rapporto, ci sono fmaiglie che non si parlano davvero da anni.
    Quelli si che sono dolori

    RispondiElimina
  4. Io credo che tu le debba spiegare che non può tenerti sotto una campana di vetro adesso che sei grande e matura. Che poteva andar bene fino ai 18-20 anni max...ma adesso dille che è giunta l'ora che tutto ciò giunga al termine. E dille anche che sai, da sola, provvedere a te stessa. Buona fortuna, qualora accettassi questo mio consiglio. Un bacio e b.giornata

    RispondiElimina
  5. Qui tutte ti hanno dato ottimi consigli. Figlia di uanmadre iperprotettiva, posso però dirti che arriv al momento che bisogna decidere per sé, anche se farà un po' male a lei e a te.
    Io mi cimento e ancora non sono riusicta a farmi vedere ocme "adulta"... per te, però, dove in ballo c'è il desiderio di una nuova vita, dove comunque c'è la presenza di medici e di persone qualificate, beh... la strada forse è un po' più facile.

    RispondiElimina