martedì 13 aprile 2010

il mio corpo ...

Sono sempre stata magrissima. Alta e magra: 175 per un 55 kg circa. Mangiavo per 4 e restavo sempre magra. Poi un ex fidanzato con un amico pasticcere (la sua sacher la porto ancora nel cuore e nei fianchi...), un lavoro sedentario, poco tempo  e poca voglia per andare in palestra, uno smodato amore per il Junk Food, mi hanno portato a circa 60 kg. Non sono tantissimi, ma se sei abituata a vederti magrissima, se metà del tuo guardaroba è taglia 40/42 veleggiare verso la 44 non ti rende per nulla felice. Ho quindi deciso di correre ai ripari. A parte   aver abolito  top e maglioni troppo corti in vita (ho i fianchi che non mi convincono e un pò le maniglie dell'amore), ho deciso di darmi ad un'alimentazione sana e al moto. Ho introdotto un mucchio di verdura e frutta nella mia alimentazione (il fatto che per mangiare la frutta la frulli con il latte non fa testo...), sto abolendo pianino pianino le Pringles (buone quelle piccanti), sto scalando gli estathè, preparo ogni giorno una spremuta di pompelmo (ora non è più stagione di arance ) , ho iniziato ad andare a correre (anche se più che correre io marcio, ma il concetto è lo stesso), ho iniziato a diminuire il caffè...

In più sto applicando ogni sera la crema somatoline (fino a che non cercheremo un figlio, quindi ancora qualche settimana, la posso usare, poi no, è una bomba di ormoni), faccio qualche massaggio dall'estetista...

Riuscirò a riprendermi il mio corpo???

15 commenti:

  1. Ti capisco, fino a qulache anno fa mangiavo il doppio e soprattutto molte più schifezze, bevevo 3 volte tanto ma pesavo 5 kg in meno, ovviamente tutti sui fianchi.
    Ora mi faccio sempre mille paranoie prima di mangiare, se mi sparo un panino con porchetta mi sento in colpa, come pizza ormai sono affezionata alla semplice margherita però non riesco a calare di un grammo..

    RispondiElimina
  2. Vale...io voglio vedere se mangiando sano cambia qualcosa.. se sto meglio, se rientro nella 40/42 (non chiedo la 38 dei miei fantastici pantaloni armani che giaciono in un armadio nella speranza che mia figlia o mia nipote ci entrino) continuerò a starci attenta (per quanto la margherita fatta con le mie manine o in pizzeria nn lo vedo come un grave peccato di gola...)

    RispondiElimina
  3. Char, non sono un medico, ma mi sono fatta mio malgrado una discreta cultura alimentare.

    Allora, mi sembra strano che tu essendo aumentata di soli 5kg abbia preso piú di una taglia (tra una taglia e l'altra ci sono di solito almeno 6 o 7 kg). In piú sei alta, e il tuo peso di ora ti rende piú vicina al sottopeso che al sorappeso (tuo bmi 19.6, bmi sottopeso 25). Detto questo, e detto che purtroppo il nostro corpo "invecchiando" cambia e cambia pure il metabolismo, io credo tu sia molto gonfia e piú che di una dieta abbia bisogno di fare molta ginnastica. Di certo un'alimentazione piú sana non puó che farti bene, ma io valuterei un esame massa grassa/massa magra, da uno specialista, non in palestra/centro estetico, e partirei da lí.

    Io ho perso molto peso molto velocemente con la corsa/camminata veloce, 1 ora 3 volte la settimana. Ora faccio pilates e la mia pancetta a cucchiaio (sempre avuta) sta magicamente sparendo! E tieni conto che io sono ancora in una condizione di sovrappeso, e partivo dall'obesitá.

    Altra cosa fondamentale: cerca di aumentare le proteine (senza eliminare i carboidrati): benissimo la frutta con il latte, le proteine del latte fanno assimilare piú lentamente gli zuccheri della frutta, meglio un pezzo di parmigiano che le pringles (proteine e grassi contro carboidrati, vincono i primi!), se vuoi del dolce ci sta bene, ma abbinaci qualcosa di proteico (anche solo un po' di yogurt o del tofu).


    baci baci
    Fede

    RispondiElimina
  4. tuo bmi 19.6, bmi sottopeso 25

    RispondiElimina
  5. ufff

    allora, tuo bmi 19.6, bmi sottopeso minore di 18, bmi sovrappeso maggiore di 25

    RispondiElimina
  6. quanto ti capisco.... avevo un bel fisico 4 anni fa.... uffa il metabolismo cambia...

    RispondiElimina
  7. carissima anch'io ho avuto il tuo stesso diciamo problema, fino ai 35anni pesavo 54 kg e sono alta 174 poi intorno ai 40 sono passata su 60 kg fino a toccare 6 mesi 64,50. Grazie al pilates (erano anni che non facevo attività) ho perso oltre 4 kg ed ora veleggio sui 60 kg scarsi e il tutto senza fare dieta ( e io mangio). Sinceramente non credo di voler dimagrire oltre anche perchè passato i 40 troppo spigolosa non mi piacerei

    RispondiElimina
  8. Faithgio che dire ho tutti i kg in eccesso concentrati al centro del mio corpo panza e fianchi. Il mio problema principale sono i pantaloni, se riesco a ritornare nei pantaloni di un paio di anni fa sono felice...è solo che mi rugherebbe rifarmi il guardaroba...Cmq ora provo a marciare 3 volte a settimana, credo sia l'unico modo per dare una svegliata al mio metabolismo...

    RispondiElimina
  9. io sono stata una bimba robusta, un'adolescente paffuta. oggi, mi ritengo normopeso:166 cm, 50 kg. quest'inverno sono arrivata ai 48 kg perchè non riuscivo a mangiare bene ed è stato bruttissimo(solo una volta nella mia vita sono stata così magra).
    ho cambiato rotta e ora sono stabile. devo dire che ho sempre mangiato sano: solo olio a crudo, carne ai ferri, frutta, verdura, latte parzialmente scremato, biscotti secchi a colazione. non mangio mai i fritti, i cibi elaborati non mi piacciono.
    purtroppo, il mio metabolismo è sempre stato piuttostolento, credo.
    sicuramente, charlotte mangiando sano e facendo movimento tornerai in linea...forse, non una 15enne alta-alta, secc-secca ma rientrerai nella 40/42!

    RispondiElimina
  10. direi che mi trovo assolutamente nella tua stessa situazione: e a me la tg 44 proprio nn va!
    ma a te questi soli piccoli accorgimenti stano giovando?

    RispondiElimina
  11. Bellatrix: non lo so...mi do tempo un mese per capire se funziona. Per ora posso solo dire che con la somatoline la pelle è+compatta...

    RispondiElimina
  12. quale somatoline usi?
    io ho preso effetto snellente notte e nn sono molto soddisfatta...
    adesso stavo pensando di prendere anche una tisana drenante...

    RispondiElimina
  13. Nei commenti ti hanno già consigliato ciò che potrei dirti io. Per il resto, ti consola sapere che siamo tutte sulla stessa barca? a me un po' si! :)
    per fortuna sei già alta, io un po' meno di te e credimi che aulche chilo ben distribuito sul corpo alto è gradevole, meno lo è su un fisico meno slanciato.
    Vorrei prender pure io la somatoline, mi dici che prodotto hai preso? non l'ho mai comprata.

    RispondiElimina
  14. Io ho preso le bustine solo da mettere sul sedere e cosce..i buchini li hanno fatti sparire e ne sono molto fiera..

    RispondiElimina