martedì 8 giugno 2010

Visita dalla ginecologa

Il bilancio di ieri è stato positivo, nonostante la mia agitazione ed il mio cuore fisso in gola. Dentro di me c'è un micro bambino di 1, 1 cm con un cuore che batte veloce (sembrava la base di Cuore matto di Little Tony). Vederlo li e sentirlo è stata un'emozione grandissima.  Secondo la dottoressa sembra andare tutto bene.  Gamberetto è dove dovrebbe essere. Il cuore va.

L'unica nota stonata è che mi è stato detto che sto ingrassando e che non devo assolutamente ingrassare perchè una futura mamma grassa è più soggetta a diabete, ipertensione e quant'altro. Quindi mettiamo da parte la leggenda metropolitana che se sei incinta devi mangiare doppio. Se sei incinta devi mangiare due volte meglio!!! Mi ha fatta salire sulla bilancia vestita (avevo addosso un abito in lino e un paio di sandali) e, facendo una penosissima figura, per cavarmi due grammi mi sono tolta la collana in metallo che portavo. Risultato: oscillo (ma era pomeriggio) sui 62-63 per 1.75 devo cercare di non mettere più un etto fino al quarto-quinto mese. Poi sono concessi 9 kg. Mi ha detto di concerdermi un gelato o due alla settimana solo se sono alla frutta. Di non bere cocacola o bibite gasate con aspartame.  Di mangiare in maniera più attenta e salutista possibile..

Tra l'altro la dottoressa mi ha chiesto di non passare ore on line a leggere forum e quant'altro per leggere le storie (spesso tragiche) altrui. Ogni gravidanza è un caso a se stante.  Quindi mi ha detto di guardare i vestitini, cercare un nome, ma assolutamente di non farmi influenzare dai vari siti...Facile, ma se sei davanti ad un pc tutto il giorno è difficile....

Ora devo prenotare la villocentesi per essere sicura che gamberetto è sano e cominciare a rilassarmi (si lo so è un'intervento che porta  un minimo rischio, ma vista una precedente esperienza nella nostra famiglia, voglio sapere dall'inizio). Peccato che il medico molto bravo che mi ha consigliato la dottoressa dovrebbe essere in ferie quando mi dovrebbe fare l'esame. Oggi lo chiama lei e vediamo cosa mi dice....

12 commenti:

  1. Char,
    ancora congratulazioni!

    Per il peso, sei perfettamente normopeso (bmi 20,57) e mi sembra che la ginecologa ti faccia un po' di terrorismo psicologico ;)
    un conto é non entrare nei canoni imposti dalla moda, un conto essere grasse... credo che sia importantissimo mantenere un sano contatto con la realtá, soprattutto in gravidanza :) giusto non ingrassare "perché devo mangiare per due", ma neppure sentirsi in colpa per un kg o 2 magari di liquidi :)

    ti abbraccio
    Fede

    RispondiElimina
  2. SOno stra felice che tutto stia procedendo bene! :) W gamberetto! :D

    RispondiElimina
  3. é bello leggere di futuri pargoletti! sono contenta che tutto vada bene! :D

    RispondiElimina
  4. una mia amica, alla seconda gravidanza, ha effettuato la villocentesi seppur non vi fosse necessità alcuna. sarai seguita dai medici:è un prelievo delicato, quindi, TUTTO è approntato perchè NIENTE accada. stai serena.
    per la dieta, perchè non farti fare una dieta da una dietista e sottoporla al vaglio della dietologa? una tabella settimanale per essere in regola...sai, io mangio poco, sano, poi cedo ai dolci...non saprei proprio orientarmi, se fossi in gravidanza.
    Gamberetto è già fortunatissimo/a perchè ha una mamma attenta e scrupolosa! sono certa che, mese dopo mese, acquisirai più serenità e tranquillità. ti dico che nascono bimbi sanissimi in posti del mondo disgraziati, tu qui hai tutto per vivere bene questo momento...non ti sei messa a piangere quando hai sentito il cuoricino? io credo che, se mai avrò un figlio, sentire il battito mi farà scoppiare in alcrimi per l'emozione!!!

    RispondiElimina
  5. Quando sarà abbastanza grande da capire racconta a gamberetto che mamma premurosa sei stata. Io a volte mi sconvolgo vedendo certe mamme col pancione bere o fumare tranquillamente...

    RispondiElimina
  6. Evviva il gamberetto!
    Evviva la sua mamma!
    E non ti preoccupare per la villocentesi
    Quanto alla dieta....io passo, non sono proprio in condizione di dare consigli, quando sono incinta mi basta il proverbiale bicchiere d'acqua!

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni, Charlotte! Io ci sono passata l'anno scorso e quindi ho ricordi "freschi". Ecco quello che mi aveva detto la mia dottoressa (polacca) alla mia intenzione di comprare un libro: "Natura fa suo corso, non libro". Direi che è la filosofia da seguire.

    P.S.: 1,75 per 62-63 kg? Ma sei quasi una modella!!!

    RispondiElimina
  8. dai che bello!!mi viene voglia di saltare a leggerti :) un bacione!

    RispondiElimina
  9. GRAZIE..oggi mi sento più tranquilla e serena...spero vada tutto per il verso giusto...

    RispondiElimina
  10. andrà tutto bene e sarà meraviglioso, parola di mamma!! vedrai che bello!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. allora... ti avevo anticipato che sarebbe stata un'emozione unica sentirne il battito per la prima volta o no? Un ricordo che ti accompagnerà per molto tempo...

    RispondiElimina
  12. charlotte io faccio il tifo per te!! :-)

    RispondiElimina