lunedì 21 giugno 2010

che angosciaaaaa

Ieri visita dal medico di gran fama, un uomo che ha fatto quasi 30.000 (tra amniocentesi e villocentesi) nella sua carriera. Arrivo a Milano con quasi un'ora e mezza di anticipo e ricerca di un bar in cui vedere la partita e soffrire tutti insieme. Entriamo da Mc Donald's (dove ti regalano i vari gadget degli azzurri ) e ci rendiamo conto che non hanno nemmeno una radio accesa. Abbiamo trovato poi un baretto (gestito da una famiglia cinese) pieno di gente intenta a maledire gli azzurri (anche i padroni del locale, erano presissimi) e ci siamo messi lì a guardare la partita, soffrire e scaldarci lo stomaco con un thè caldo.

Poi dal medico. Beh più che uno studio medico sembra un appartamento di gran lusso,  molto elegante, un pianoforte, un bagno degno di un hotel 5 stelle (ho memorizzato il bagno perchè lo vorrei replicare).  Ci spiega i rischi (sembra ridotti) della Villocentesi e tutte le varie malattie che questa può scoprire. Ecco, credo che in quel momento avrei dovuto alzarmi e chiedergli di continuare a parlare con mio marito.  Oltre alle anomalie come la sindrome di down, questo esame può scoprire la sordità genetica (importante perchè scoprirla in tempo vuol dire curarla in tempo magari con operazioni o protesi) , fibrosi cistica e X fragile, un ritardo mentale che caratterizza solo i maschi. Per queste altre 3 malattie ci vogliono altri 600 euro circa (ma non mi interessa tanto la parte economica) ma quel che è peggio altre 2 settimane, 3 in totale dallo svolgimento esame.

E' seguita un'ecografia in cui abbiamo visto il gamberetto muoversi, e in cui il piccoletto è sembrato lungo circa 2, 4 cm. Mi ha detto che la posizione del cordone ombelicale non è fantastica cioè, se non si sposta prima del parto c'è il rischio che il piccolino di soffochi venendo al mondo, ma in quel caso basta un cesario e chiudiamo la questione. Per  il resto sembra essere tutto ok.

Purtroppo a casa mille pensieri mi hanno riempito la testa. Se una persona su 30 è portatrice sana di fibrosi cistica(ma le stesse proporzioni valgono anche per la sordità)e se entrambi ne sono portatori sani, la coppia avrà  un figlio su 4 sarà ammalato, che possibilità ci sono che questo avvenga?? E con questo pensiero sono restata sveglia dalle 2 alle 630..Perchè sono così sega in matematica??

Ora mi sto chiedendo se sia possibile effettuare un esame per capire in tempi brevissimi se siamo portatori sani entrambi di una di queste malattie...

4 commenti:

  1. non angosciarti tesoro, che ne ricavi? un bacione!

    RispondiElimina
  2. davvero basta pensieri negativi! baci!

    RispondiElimina
  3. guarda, io non mi metterei neppure a fare il calcolo...non ti angosciare, davvero. ricordati che gamberetto è un dono di Dio.

    RispondiElimina
  4. si lo so, avresti dovuto vederlo ballare ieri (il dottore aveva musica classica a manetta e lui si muoveva tutto...)

    RispondiElimina