Ieri sono stata ad un pranzo in cui due delle organizzatrici hanno dichiarato di essere incinte. Una aspetta un bambino per inizio febbraio l'altra per fine gennaio. In teoria io con la data (presunta) dell 22 gennaio, se i miei calcoli sono esatti, sarei la prima. Un pò le ho invidiate, hanno detto SUBITO agli amici e ai genitori il loro stato. Hanno scelto già i nomi(mentre noi navighiamo in alto mare). Una ha ricevuto dalla suocera una tutina (unisex a detta della signora perchè in ciniglia bianca) che si presenta come un tripudio di pizzi e fiocchetti rosa, e vabbè...L'altra ha ricevuto dal padre delle rose bianche... E io sono qui a dividere con Voi le mie paure e i miei dubbi...Il tutto perchè mia madre non regge la tensione e so che mi farebbe passare 7 mesi 1 settimana e 2 giorni di incubo...
Un pò le ho invidiate, certo, anche se dopo aver sentito i racconti delle reazioni dei parenti mi sono convinta a tenere per un pò la cosa per noi. Una madre di una delle 2 ha detto a tutte le sue colleghe e amiche che la figlia attende (dopo, ovvio, averla convinta a tenere il silenzio), la cognata di una la tampina per convincerla a fare la villocentesi, la suocera dell'altra appena la vede le controlla la pancia e la continua ad accarezzare (cosa fastidiosissima), il padre di una (temendo di sembrare vecchio) non vuole essere chiamato nonno...
Nel frattempo io inizio ad avere un pò la nausea ma ho preso un bel libro sui nomi tanto per farci un'idea...
charlotte, una mia amica, ha tenuto nascosto ai suoi di essere incinta fino all'ottavo mese. e ai colleghi che vedeva ogni giorno. metteva abiti lunghi e drappeggiati come vuole la moda del posto; timidamente le dicevano se non fosse un pò ingrassata e, per le nausee, qualcuno aveva ipotizzato fosse diventata bulimica!
RispondiEliminaè una strada che non ti consiglio. puoi nascondere alla mamma, finchè non si vede la pancina e con essa la gioia della gravidanza...ma è giusto?! in dondo, tu hai diritto di condividere. e se non sei riservata per indole, rischi di soffrire...insomma, quando mi sono sposata, non l'ho detto a nessuno. è stato brutto tacere una cosa così bella. dopo, l'effetto sopresa e qualcuno si è pure offeso(dai, almeno un messaggio)...accusandomi di non essere stata sincera(anche se avevo importanti motivi per cui non volevo dirlo!!!)...non vorrei che ti accadesse la medesima cosa...dirlo alla mamma, alla suocera e a qualche amica fidatissima, DOPO tutti gli esami? un'altra mia amica, che ha avuto tanti problemi in famiglia(la cognata ha avuto tanti aborti), per non ferire nessuno, è stata zitta per tanto tempo...eppoi, li ha feriti doppiamente al momento della rivelazione.
un'altra per paura di perdere il bambino ha sminuito molto la gravidanza, è sempre rimasta razionale e lucida anche nei momenti in cui doveva scoppiare di felicità...e non se lè goduta lo stesso...capito?! non vorrei che ti sentissi limitata...cioè hai diritto a vomitare, piangere, ridere, fare shopping pazzo, lamentarti, avere le voglie più assurde...è tutto nel pacchetto!!!!
capirai che invidia
RispondiEliminaad andare al 22 gennaio sai quanti nomi si possono scegliere e cambiare... direi che siano pensieri da poco, e anche per i tuoi, dirglielo o meno è una tua scelta, ma non ti ritieni già molto fortunata così!! io certe frasi non le capsico
Charlotte, posso dirtelo? MI fai una tenerezza infinita.
RispondiEliminaE non credo nè che tua mamma sia questo cerbero, nè che tu non sappia difenderti. In ogni caso se è così, è il momento di mettere i paletti.
Prima è meglio è.
E poi, per la serie consigli non richiesti, perchè non pensi a cosa ti piacerebbe fare e a come, invece che a ciò che è giusto per questo o quello?
Alla fine quella incinta sei tu.
mia mamma non è un cerbero..è un pelo critica e prevaricatrice. é il tipo di persona che entra in casa tua e attacca a pulire perchè tu non sei ordinata come lei ecc...Mi farebbe impazzire, mi criticherebbe ogni minimo viaggio anche solo di 2 ore come ieri...Del resto sono (credo solo2 mesi ancora di silenzio) magari ci riesco...
RispondiEliminaIo non so come sarei io al tuo posto, ma credo che metterei me stessa, il mio compagno e il mio ipotetico bimbo al primo posto. Detto fra noi, poi, odio già ora chi mi tocca la pancia, figuriamoci dopo! Vivitela con naturalezza e non invidiare nessuno :)
RispondiEliminagdn si lo so...ma loro (coloro che invidio un pelino) la vivono con maggior naturalezza, non solo perchè mi bevono un pò di birra(cosa che mi ha stupito), non mandano al diavolo chi gli fuma da parte(io sloggio) e affini ma perchè le vedo proprio +rilassate...
RispondiEliminavedrai che appena passeranno queste settimane e come ci hai detto anche tu farai il tuo annuncio, ti sentirai più rilassata..e qui hai tante zie che ti coccolano :) baci!
RispondiEliminaEcco appunto vivitela rilassata (facile a dirsi vero?), se non lo voi dire, taci, ma con serenità, senza sentirti in colpa perchè non l'hai detto. Altriemnti dillo e vivi quello che comporta.
RispondiEliminaAnche mia madre ha atteggiamenti simili anche s enonc ritica a parole, ma "consiglia", ho provato a dirle che ognuno a casa sua...ma non attacca e così la alscio fare...se a lei piace chi sono io per impedirglielo? Una paracula ecco chi
uh, io penso con gioia che sarò incinta-se mai accadrà-così lontano che i parenti potranno vedermi tramite webcam e, forse, con la pancia, di persona, non mi vedranno mai, a meno che non mi trovi in un posto tanto disgraziato da richiedere il parto in Italia.
RispondiEliminaè orrendo che la gente tocchi la pancia alle donne in gravidanza. non esiste il pudore?! devi farti stampare una maglietta ironica ad hoc per "scoraggiare" queste coccole indesiderate.
la BIRRA, cioè il luppolo, aiuta le donne che allattano. il fumo passivo nuoce di sicuro...ma ho una zia che ha avuto 7 figli fumando e sono nati 7 gioielli-lunghi, ciccioni, biondissimi e, oggi, 20enni, belli da passerella.
charlottina, se taci, non ne soffrire, come dice ciacco. il mio consiglio è quello di dirlo al momento giusto, fregartene di tutto e tutti, divertirti come una mamma nei 9 mesi più belli del mondo...dopo tra allattamento, minestrine e cacchine non avrai più tempo per rilassarti davvero!
XYZ ...invidia qui forse era da usare con le virgolette..le due future mamme sono persone splendide e sono contenta che forse (se tutto andrà bene) condivideremo (anche nei tempi) l'avventura di diventare genitori....Mi ritengo fortunata tanto, restare incinta nel primo mese in cui lo fai senza protezioni è meno frequente di quanto si creda, loro erano mesi che ci provavano. Ma per carattere vorrei essere tranquilla, serena mentre ho una dannata fifa per tutto....
RispondiElimina