Ieri ho portato a casa un libretto sui nomi...E ho scoperto che 1) sarà molto più facile dare un nome che piaccia ad entrambi se è una signorinella 2) ci sarà da lottare...:)) Ma sarà ugualmente una bella lotta.
Partiamo dal presupposto che due dei nomi da donna che più mi piacciono Emma (per J.Austen) e Rebecca (che mi fa tanto Hitchcock) mi sono stati brutalmente bocciati, così come nomi "normali" da uomo come Gabriele, Samuele...
Lui è in fissa con Damiano (ma non mi pare bello chiamare il pupo con il nome, italianizzato, del mio ex corteggiatore, un giocatore di basket alto 2 metri) o con Maddalena, che per carità è anche bello, ma mi fa venire in mente sempre quando la nipote di una amica di mia mamma ha detto "la chiamiamo Maddalena" e mio padre ha esordito con " bel nome, la prostituta più conosciuta della storia"(non vi dico la figura di merd..).
Ieri, sfogliando il libretto sono usciti nomi come Miranda (come la protagonista della Tempesta di Shakespeare), Viola (come la protagonista della Dodicesima notte di Shakespeare), Laila (nome arabo che significa notte stellata )e che mi ricorda una canzone di Clapton, Magda (compromesso per Maddalena) Alice, Vittoria, Valerio (come un mio compagno gay dell'università, quindi senza convoilgimenti strani, ma che era una persona deliziosa), Edoardo (ma non mi convince) e Sebastiano...
E a voi? Che nomi piacciono??
Ciao Char!
RispondiEliminaInnanzitutto la scelta del nome dipende anche dal cognome... detesto quelle robe tipo Valentina Valentini, Rossella Rossi, Pietro Petrucci ecc. ecc. Insomma, per i miei gusti, nome e cognome che si assomigliano proprio no!
Detto questo, tra i miei nomi preferiti ce ne sono alcuni che piacciono anche a te: per una bimba stravedo per Amanda ed Emma (anche Giulia... ma mi ci chiamo già io eheh); per un maschietto Davide, Alessandro e Damiano mi piacciono molto!
Buona ricerca ;-)
bacioni
Ciao!!!!! io sono per Ginevra se è una femminuccia e Achille se è un maschietto... sai che lotte ci saranno ;) baciiii
RispondiEliminaanche Amelia!!! dimenticavo e Gianmatteo
RispondiEliminagesù che strani nomi!
RispondiEliminadunque i miei saranno (si va bene ho già deciso e il mio fidanzato si adatterà):
Elena Sole se è femminuccia, a scelta tra: massimo, cesare o vittorio se è maschietto. anche giulio mi piacerebbe..
Alina se è come mio marito non si adatterà..te lo assicuro...comunque non sono tanto strani, esistono tutti nella lingua italiana...
RispondiEliminaciao!! da bimbo abbiamo scelto x il popi Claudio in quanto difficile da storpiare ma a me piacevano anche LEONE, LUCA e LORENZO!! se poi mai avrò una bimba niente compromessi, il suo nome sarà DOROTY e il papi si è già rassegnato!! un abbraccio
RispondiEliminadobbiamo fare tutta la fatica di gestazione e parto più futura gestione del bambino, avremmo almeno diritto a scegliere il nome ;) scherzo..beh il mio fida vorrebbe chiamarlo massimo decimo meridio, non sta tanto bene di testa mi sa.... ;) meglio farlo controllare! su elena sole s'è rassegnato..anche perchè elena è il nome di mia nonna e sole mi da l'idea di luminosità e serenità..!
RispondiEliminaallora, per una femmina io ho sempre adorato il nome Serena mentre per un maschietto Stefano, Lorenzo...
RispondiEliminaio adoro Leone, ma me l'hanno bocciato perchè nn vuole nomi di parenti "per nn far torto a nessuno"..(ed infondo visto i nomi agghiaccianti dalla sua parte mi va anche bene...)
RispondiEliminaAlina...ieri mi ha proposto massimo decimo meridio, giuro...ma allora è na malattia!!
RispondiEliminama no charlottina Laila, o meglio, Leila significa notte e non "notte stellata"!
RispondiEliminaVittoria mi piaceva ma un'amica lo ha scelto per sua figlia(sob!). Rimane un gran bel nome.
Sebastaiano e Valerio non mi piacciono ma sono molto in voga, devo riconoscerlo! gli altri sono nomi piuttosto classici e belli.
Sebastiano si chiama mio nonno, sai? :) Magda a me fa pensare al film di Verdone! Direi che nomi belli ce ne sono tanti... io sono fan di nomi semplici e italiani, non stranieri perché molti non saprebbero pronunciarli o scriverli.
RispondiEliminaAd esempio alcune coppie che conosco hanno chiamato i loro bimbi con nomi tipo: Melodie, Melory, Tiffany o Brad. Avete presente poi i risultati, no? Sono tutti nomi da telenovelas che poi risultano anche strani in abbinamento con il cognome... e poi, vogliamo pensare a quanto questi cuccioli, un giorno, diverranno adulti?
Ginevra è bello!
RispondiEliminaqui, molto diffusi Emma, Sofia, Beatrice, Caterina.
un ritorno di Alessandro/a; Margherita e Maria Margherita; Luisa e Maria Luisa. non molto diffuso Veronica, io non lo amo ma alle mie amiche piace. classico intramontabile Letizia, Maria Giulia, Maria Sole, Benedetta. mia madre ama il nome Celeste. in alternativa, diffuso, Viola e Azzurra.
per i maschi, Filippo, Giacomo, Gabriene, Niccolò o Nicolò, Lorenzo, Giulio, Cosimo, Samuele.
cream su alcuni siti vuol dire notte..su altri notte stellata..a me piace, un pò strano ma in fondo quella canzone rende...
RispondiEliminagdn anch'io sono contro i nomi stranieri a meno che uno dei due genitori nn sia straniero...avevo un amico che si chiamava maicol sctto maicol per errore del tipo dell'anagrafe....
elettra e cesare giulio... giá decisi :)
RispondiEliminacmq anche io avevo un corteggiatore di nome damiano, alto piú di 2 metri che giocava a basket professionalmente... oddio, char, qui é carramba!
RispondiEliminaOh che bella la scelta dei nomi!
RispondiEliminaNoi ci abbiamo discusso su un bel po' tutte e due le volte, ma sono quelle discussioni che si ricordano solo per la loro dolcezza.
Devo dire che a me piacciono solo i nomi "normali", quasi banali, non apprezzo tanto nè le stranezze nè le ricercatezze (e infatti si vede), e mi piacerebbero pure corti perchè tollero poco le abbreviaizoni...invece ho creato un Ale e un Lori (meglio non farsi illusioni),ma va bene così, mi è riasto solo il rimpianto di non potee chiamare nessuna Lucia...pazienza.
Posso sempre diventare una aspirante nonna (E suocera) rompiballe che lo sponsorizza allo spasimo!
charlotte, conosco la lingua(leggo e scrivo, parlicchio)Leila vuol dire notte e basta! notte stellata si compone almeno di due per non dire tre paroline. l'arabo non è una lingua sintetica!
RispondiEliminae, comunque, Leila è un adattamento( parente di Maicol) perchè non si scrive con i caratteri occidentali...io sono per i nomi stranieri purchè fedeli all'originale(Kety, no, per esempio!). William è stato introdotto nell'Ottocento e non è più percepito come un nome straniero idem per Jonathan o Deborah che, ormai, sono ordinari. dipende anche dal contesto in cui uno vive, dal suono con il cognome, etc
Cream comprendimi..io l'arabo (a parte 2 saluti e 2 insulti) non lo parlo proprio..la mia trad. proviene da vari siti e libri che suggeriscono i nomi, ma mi piace grazie ad Eric Clapton:))
RispondiEliminaFaith: era figo anche il tuo:))??
Ciacco Lucia è un nome divino (la mia +cara amica portava quel nome e non c'è+) eppure me lo hanno bocciato
RispondiEliminaCiao Charlotte, ti leggo sempre sulle vipere :)
RispondiEliminacongratulazioni per la bella novella! A me piacciono moltissimo i nomi Viola (come puoi vedere dal nick ;) ) Emma e Camilla. Per un maschietto non saprei, spero tanto di avere un giorno una femminuccia :)
A me piace molto Ludovico ma anche Ludovica! poi MariaVittoria, Allegra, Riccardo, Edoardo e Rebecca è bellissimo!
RispondiEliminasì, sì, capisco...ma se ti piace il concetto di notte "stellata" leila non è il nome giusto...se ti piace la canzone e l'idea della notte, direi che è perfetto :)
RispondiEliminami piace tanto anche ALLEGRA. mia madre voleva chimarmi Rebecca ma, 30 anni fa quasi, fece rizzare i capelli ai nonni...
dunque....da bimba...Rebecca in assoluto il migliore!!!! da maschietto Matteo o Mattia, Lorenzo, Andrea!
RispondiEliminajacopo, valentino o leonardo se gamberetto, oppure cloe se è una gamberetta! tanti auguri!
RispondiElimina