Amo gironzolare sia in profumeria che in erboristeria. In quella dove vado sempre mi riempio di profumo al tiaré (lo fa l'erbolario), prendo olii essenziali da sciogliere nelle vaschette del calorifero nella brutta stagione, prendo tisane depurative che difficilmente finisco (l'ultima alla betulla era amarissima, imbevibile), e qualche crema.
Oggi gironzolavo tra quelle a base di alghe Guam e mi sono messa qualcosa per dare una sferzata di vitalità al mio addome . Chiedo alla commessa se quella che ho preso può essere utilizzata in caso di gravidanza. La ragazza mi dice che non lo sa. Le dico che, nel dubbio, la userò fino a quando non sarò incinta (il barattolo è infatti di dimensioni piuttosto ridotte) . La commessa mi chiede di prendere (appena fossi sicura di attendere un pupetto) l'olio di mandorla per rendere più elastica la pelle di tutto il corpo ed evitare le smagliature...
Poi andiamo alla cassa, mi riempie la borsa di campioncini, mi guarda con aria interrogativa e mi chiede:
quindi ti vuoi mettere in forma per poi devastarti con una gravidanza???
Detto da lei suona un piano allucinato...
Sul commento della commessa...no comment
RispondiEliminaSUl resto, rapidamente: niente fanghi Guam e niente SOmatoline in gravidanza e allattamento. Sono entrambe preparazioni "forti" e (soprattutto la Somatoline) a base di sostanze che stimolano una certa produzione ormonale, non compatibile con la gravidanza (o in caso di disfunzioni tiroidee).
Puoi usare altri prodotti a base di caffè, beutlla...insomma che non stimolano gli ormoni, ma insomma in genere la maggior parte dei ginecologi sconsigliano almeno nei 9 mesi. ) mesi durante i quali, preparati, la ritenzione idrica e la cellulite aumentano per cause "fisiche" (peso localizzato, circolszione che peggiora e so on) e ormonali. In genere tutto torna alla normalità quando finisci di allattare e smetti di produrre quei "fantastici cosini". Io per es. che la cellulite non ce l'ho me la sono ritrovata quando aspettavo il Lori, se ne è andata quando ho smesso di allattarlo e ora, per la mia gioia, è tornata...spero che levi il disturbo senza tanti problemi ma sto meditando seriamente su un bel ciclo di linfodrenaggio appena mi toglieranno i punti (la stimolazione manuale infatti è in genere consentita e anche consigliata un po' da tutti)
PEr le smaglaiture ti consiglio l'olio di amndorle, la mitica RIlastil o anche l'olio 9 mesi di Weleda, ma va bene anche al nieva Blu...quello che conta è la costanza...prima, durnate e dopo il parto...splama, spalma, spalma
io credo che non ci sia niente di più bello di una donna incinta
RispondiEliminaCiacco...ora mi metto in forma...mi sembra che prima mi metto nell'ottica di stare in forma meno sarà difficile spalmare...mangiare verdure...e camminare. Ho fino a inizio maggio per finire la somatoline e sta crema guam..poi vado di olio di mandorle..
RispondiEliminai prodotti guam sono ottimi. non sapevo che non si potessero usare in gravidanza! se vai in Giordania, puoi fare uelli naturali, tolti dal mare...e credo che non abbiano controindicazioni!
RispondiEliminaolio di mandorle io lo uso...è ottimo Rilastil. cerca quello SENZA PROFUMO...anche L'AMande è buono
Cream la commessa che ha detto che si possono usare anche in gravidanza deve avere 20anni e considera la gravidanza il disfacimento del corpo, ed è la stessa che mi diede come depurativo la tisana alla betulla (leccare l'albero sarebbe uguale...)..IO NON MI FIDO
RispondiEliminaBe' non è che sia proprio una mano santa, ma c'è di peggio nella vita e poi...ne vale la pena.
RispondiEliminaDa qui a dire che si è belle però ce ne corre, o almeno, ce ne corre per me.
HO scoperto che il mondo si divide in donne come LAura che si vedono (e vedono) splendide le pancione e donne come me che accettano la faccenda come normale ma sono felici che finisca, rifuggono specchi e vetrine e soprattutto non vogliono foto!