martedì 3 novembre 2009

Shopping da regalo..

Io amo fare shopping, come tutte le crocchettose che bazzicano qui, lo adoro!  A volte lo shopping può diventare tormentato. Nel caso in cui la carta di credito ed il bancomat urlino pietà, ma anche nel caso in cui si debba fare un regalo a qualcuno di particolarmente difficile. Voi tutti avete amici o conoscenze così, no??

Io ho una cara amica. Con un terribile difetto: non importa quello che le regali, tanto lo cambia. E non parlo di taglie sbagliate, quello capita a tutti.... Questa ragazza cambia TUTTO! Non importa quanto tu ti sforzi, tanto sbagli. L'anno scorso per il suo compleanno le avevamo trovato on line una borsa di marca che sapevamo lei aveva a lungo desiderato (se non fosse stata un'offerta non ce la saremmo potuta permettere). Risultato? Dopo una sera passata a dirci quanto le piacesse chiama il giorno dopo a dire che pensava di cambiarla e chiede lo scontrino... Certo lei blu non ne aveva, di quelle misure nemmeno, ma ne aveva un'altra simile più grande e quindi la voleva cambiare. Cosa che non fu possibile.  A Natale nessuno si azzarda a prenderle un regalo un pò originale in una città diversa, magari all'outlet, magari su una bancarella, magari da un'artigiano, sappiamo infatti che poi non potrebbe cambiarla e questo sarebbe un problema. Ogni anno farle un regalo è un patema.  Il buffo poi è che noi ci mettiamo denaro, tempo e fatica e spesso riceviamo regali che ci lasciano interdette perchè dimostrano poca cura:  ad esempio ha regalato (in un regalo collettivo, incautamente affidato a lei) un costume con tanga striminzitissimo ad una ragazza il cui fisico non lo poteva permettere, per poi, perdere nei meandri di casa sua lo scontrino, ha lasciato dietro il mio regalo Natalizio l'etichetta con il prezzo (10 euro, c'era bisogno di farlo sapere?), ha regalato ad una amica  in comune (priva di buchi alle orecchie) degli orecchini!! Ho pensato a regalarle una shopping card dal valore di 20/25 euro da zara, o Coin ma so che poi sbaglierei come minimo negozio!! E sarei cmq accusata di avere poca cura... Quindi quest'anno brancolo già da adesso nel buio...

Altri regali che mi mettono in crisi sono quelli per i clienti. Il maritino ha lasciato a me l'incombenza per i regali che riguardano le clienti donne (con gli uomini pensavamo che una bottiglia di vino bastasse). Che faccio?? Una confezione di cioccolatini?? O una confezione di sali, bagnoschiuma, crema per il corpo? VOI COSA VORRESTE DA UN IPOTETICO FORNITORE??? su, datemi una mano...

15 commenti:

  1. Inizia a regalare le scatole vuote dell'Unicef: scatoline che, come recita il messaggio, non contengono beni materiali, visto che siamo pieni di tutt...ne esistono dai 20 euro in sù. Potrebbe essere un'idea per la tua amica inaccontentabile.

    RispondiElimina
  2. Uh che scocciatura! Anche a me capitano spesso regali, diciamo.. inappropriati. Però non mi sogno di cambiarli, alla fine me l'hanno fatti con affetto. Poco fa sono andata a giocare al lotto in tabaccheria e, vicino all'apparecchio, c'era un bello stand pieno di buoni regalo. Dell'IKEA, di Douglas, di Kaufhof (un grande magazzino). Per la tua amica sarebbe il regalo migliore. E se alla fine non le andasse bene nemmeno quello, hai due ultime opzioni:
    1. la PostePay
    2. un voucher per un farsi benedire..

    RispondiElimina
  3. ahahhahahaha...il voucher x farsi benedire...ora cerco se lo vendono on line....

    RispondiElimina
  4. Caspita però, carina la tua amica!
    Perchè non cambi totalmente genere e le ragali un libro? O un bel massaggio?
    Insomma qualcosa che non possa cambiare o, al contrario, che possa cambiare senza tirarti in mezzo?
    Lo confesso, un comportamento del genere, abituale per di più, mi scoccerebbe da morire e finirei per essere franca e brutale.
    Va be', più brutale che franca.
    Quanto ai clienti: se proprio volete fare loro dei regali starei nel modo più assoluto sull'impersonale: bottiglia di vino e cioccolatini di buona qualità vanno benissimo. Altrimenti, un bel biglietto di auguri, spedito per tempo e vergato a mano, mi sembra perfetto.
    Considera che, nella maggior parte dei casi, queste "abitudini" sono carine all'inizio di un'attività, ma poi possono diventare un bel fardello

    RispondiElimina
  5. Beh...le scatole dell'unicef possono essere un regalino carino pure da parte di un fornitore..

    RispondiElimina
  6. si lo so ciacco..ma noi abbiamo or ora aperto...e ci sembra carino ringraziare tutti i clienti che ci siamo portati dietro...quindi nessuno consiglia bagnoschiuma??Sono un essere orribile..e se prendo quelli puntavo ai punti della tessera fedeltà della profumeria, se no del supermercato x poi prendermi qualcosa io...

    RispondiElimina
  7. Mettiamola così, dipende dall'attività che svolgete, il bagnoschiuma mi sta bene se me lo regala l'estetista, la farmacia, la profumeria, posti così, che ce l'hanno in casa.
    IL tecnico del computer o il tipografo, già mi convincono meno.
    In più ha un inconveniente o è una bellissima confezione, o è pregiato, o fa un po' tristezza.
    In più vino e cioccolatini si riciclano da dio, il bagnoschiuma molto meno.
    E poi scusa, ma non vi converrebbe andare in uno di quelli ingrossi, tipo MEtro, dove si può recuperare l'IVA?

    RispondiElimina
  8. se ti fanno fattura l?IVA la riprendi cmq e credo che queste siano spese di rappresentanza...

    RispondiElimina
  9. quindi LINDT O Ferrero....!!

    RispondiElimina
  10. Si certo ma questi posti sono "dedicati" alle partite IVA e quindi spunti prezzi di favore.
    PEr il recupero quanto a spese di rappresentanza di solito c'è un tetto, ma sono certa che il commercialista vi ha già detto tutto

    RispondiElimina
  11. si si...s'è fatto spiegare tutto lui..ora mi tocca solo guardare quanto costa la scatola lindt rossa e ferrero (piacion a tutti)in vari super, no??

    RispondiElimina
  12. più che lindt o ferrero, potresti rivolgerti ad un cioccolatiere...un produttore locale, insomma. nella mia città, che non è certo famosa per la cioccolata, ne abbiam uno che è diventato famosissimo.

    RispondiElimina
  13. secondo me dipende molto dal tipo di attività e di clientela. I cioccolatini artigianali direi che andrebbero benissimo, mentre come regalo trovo un po' più "raffazzonati" quelli ferrero/lindt (senza offesa, spero di non essere fraintesa). Togliendoci dal mondo alimentare potresti andare sul tecnologico, tipo chiavette usb dalle forme particolari... oppure le solite penne... molto carino (ma non so quanto costi) è anche il completo per giocare a golf in casa. Portacellulari da scrivania? altre idee... boh! come ti dicevo dipende dal tipo di vostra attività, magari sarebbe carino qualcosa di pertinente (senza essere banali)

    RispondiElimina
  14. Ci sono negozi in cui puoi dare una qualsiasi cifra, Gift Certificate, poi sarà lei a scegliersi il regalo, anche Zara li fa, sotto forma di carta di credito.
    Il problema pero' mi sembra di capire è che lei sia una eterna indecisa, qualunque cosa le si regali, in questo modo potresti farle cosa gradita senza scervellarti troppo e se magari lo proponi a tutta la comitiva toglierai un peso a tutti quanti, voi scegliete la cifra lei il suo regalo!!

    RispondiElimina
  15. Anch'io farei come suggerisce bocconcino, oppure un bel buono per un trattamento estetico, un massaggio, una semplice manicure...

    RispondiElimina