Voi ce l'avete un re (o regina) Mirda? Vi spiego l'espressione da dove nasce. Nasce da Re Mida (che tramutava in oro tutto ciò che toccava) e Merd.. Mi riferisco quindi a quelle persone che rendono inappetibile ai Vostri occhi tutto ciò che fanno, usano, toccano, possiedono.
Io ne ho alcune. Una su tutte è una famosa fashion blogger. Una che si presentò all'epoca come esperta in fotografia ed amante della stessa, salvo poi essere lei il soggetto di ogni suo scatto, dimostrando così che le foto erano probabilmente scattate da altri. Una che si presentava come grande esperta di moda, salvo poi dimostrarsi una che la moda la segue come tante, spesso senza capire ciò che sta dietro ed il lavoro complessissimo che c'è in ogni capo che portiamo, anche se è Benetton, anche se è Zara o Ovs... A me, all'epoca, parve un'aspirante modella. Carina, bel visino, forse con un mento troppo pronunciato, ma carina. Mi faceva un po' impressione come si mettesse in pasto al prossimo, anche nei momenti più intimi, ma sono scelte.
Comunue io devo avere un occhio più critico della massa, dato che, non so bene come, è esploso il fenomeno delle fashionblogger. Essere una blogger è diventato un "mestiere". Giovani stilisti emergenti o case di moda un poco più affermate, hanno cercato in loro pubblicità a basso prezzo, sommergendole di cadeaux.
Senza analizzare nel dettaglio un fenomeno che per me non sta funzionando (il target di una fashion blogger è sotto i 25anni e quante 25anni hanno 1000 euro per una borsa?), questa fashionblogger è il mio remirda. Non importa quanto mi piaccia un prodotto. Appena in rete incappo in una foto di lei con su il prodotto che mi piace, mi passa la poesia.
Ed in fondo, con il mutuo ed affini, è quasi meglio così. E' da quasi un anno abbondante che punto ad una borsa di Paula Cademartori. Quest'inverno mi piaceva da matti questa, grigia, elegante (con quello che costano certe borse, trovo più saggio prenderle in colori eterni). Poi ho posticipato tale spesa causa casa (abbiamo bisogno delle tende), ed è arrivato il mio Remirda. Le ho visto addosso la borsetta in colore turchese... E la magia dell'oggetto è pian piano sparita. Capiamoci, se ora mi arrivasse in ufficio un pacco contente tale borsa sarei felicissima, ma mi chiedo, se è vero come ho letto on line che mooolti stilisti, specialmente quelli emergenti, regalano a queste fashiopnblogger i loro prodotti affinché li mettano alle sfilate o semplicemente li postino sui loro blog, perchè devo pagare mille e passa euro un oggetto che viene regalato ad altri? Ad altri che magari non l'apprezzano nemmeno veramente e lo mettono una volta sola per fare delle foto?Ad altri che magari lo dichiariano il loro prodotto preferito, senza dire che è stato regalato?????
Non so di chi parli, ma conosco l'effetto.
RispondiEliminaTu pensa che a me lo fa Mrs Beckham con la birkin di Hermes, una borsa che ho sognato per millenni e che per millenni sognerei se si rifiutassero di venderla (regalarla) a lei lì
@ciacco grazie a Mrs Beckham le vostre finanze non sono intaccate. Io la adoravo (la borsa) ora la vedo e penso alle olgettine...
RispondiEliminaFinalmente charl! è una vita che aspetto di poterti commentare in libertà... io devo dire che non subisco troppo l'effetto Remirda, se qualcosa mi piace mi piace anche se se lo mette la persona peggiore del pianeta. Delle due dopo un po' mi stufo... Un abbraccio!
RispondiEliminahai visto? ho capito come renderli liberi!
RispondiEliminaBella questa, Re Mirda non l'avevo mai sentito :-)
RispondiEliminaIo le blogger non le guardo più (tu parli dell'insalata bionda?), mi pare tutto un esibire chi può, e tentare di copiare con il low cost le altre, o forse è tutta invidia perché son sempre di corsa e non ho il tempo per curarmi come vorrei.
In generale un qualsiasi oggetto mi va in disgrazia quando va troppo di moda.
ho capito (forse) chi è questa fashion blogger..... beh, io credo che tu abbia ragione. anche se, se una cosa è oggettivamente bella, bella lo resta! però, forse è come vedere una borsa bellissima ma taroccata
RispondiEliminaEcco, finalmente posso commentare!
RispondiEliminaIn generale, quando un accessorio diventa di massa,questo smette di piacermi. Quando lo vedo indosso all'insalata & company mi passa proprio tutta la poesia!
vero? mi rende dozzinale un abito d'alta moda...un re mirda!
RispondiEliminaAnche io ho lo stesso problema, appena costei sfoggia un PEZZO (cit), qualunque esso sia, lo rende brutto ai miei occhi. Lo stesso effetto è sortito da colei che adesso fa la LAIFSTAIL blogger, che è riuscita a farmi odiare i cupcake
RispondiEliminaI Cupcake te li fa odiare il tuo fegato. li ho fatti, ma quelli con la buttercream li devo ancora digerire...
RispondiElimina