Dopo essermi lamentata del parrucchiere di ieri voglio parlare di commesse. Non me ne vogliano le commesse che bazzicano queste pagine. Io ho amiche che fanno questo lavoro. Stancante, spesso mal pagato e con orari difficili (lavorare alla domenica è assurdo). Ma ci sono negozi che, nonostante la merce, ti fanno passare la voglia di entrarci.
Uno di questi è Original Marines. Non mi riferisco ad un solo negozio, ce ne sono diversi nella mia città. Le commesse cambiano ogni volta che entro. Ma hanno un atteggiamento che mi fa pensare che vengano indottrinate ad agire in un determinato modo.
Osservandole bene sembra che il loro scopo sia farti spendere il più possibile. Non consigliarti, accompagnarti nella scelta. Semplicemente farti spendere. Ed entrarci è snervante. Premetto che le cose che vendono mi piacciono (tranne alcuni pezzi di una truzzaggine assurda, almeno per i miei canoni, che non trovo adatte ad una bimba leggings e gilet che la fanno assomigliare ad una cubista più che ad una bimba). Ogni volta che entro mi aggrediscono. Attaccandosi a me come una cozza sullo scoglio. Magari voglio solo dare un'occhiata per vedere cosa posso prendere, ma loro mi seguono mostrandomi questo e questo... Quando entro, come l'altro giorno con una cosa in testa (nel caso una magliettina di Snoopy per mia figlia che lo chiama upi) vengo ancora aggredita.:
-"signora perchè non prende i pantaloncini abbinati?"
-"perchè gli shorts di jeans non mi sembrano molto sfruttabili"
-"ma signora sono in offerta, invece di 29.90 solo 24.90"...
-"sono sempre 50.000 lire per dei pantaloni che temo non userà..."
-"Allora perchè non abbina la felpa?"
-" ma no guardi sono piena di felpe, vado in cassa la ringrazio".
Nel frattempo ho seguito con la coda dell'occhio una signora che si faceva abbindolare dalla commessa che la convinceva a spendere +di 30 euro per avere la maglietta omaggio. Peccato che la signora avesse comperato un completo per una bimba sui 6mesi e la tshirt omaggio partisse dalla taglia 2anni. Ho assistito alla scena della signora che si imbestialiva perchè l'avevano abbindolata...
Ora la mia domanda è... Vengono pagate a percentuale? Vengono licenziate se non raggiungono dei budget?
Certe commesse sono proprio malefucate come persone prima che come professioniste...anche nel mio negozio di fiducia io mi faccio aiutare solo dalle titolari con le quali ormai c è anche amicizia...
RispondiEliminaBisogna lamentarsi quando non si è contenti del servizio, io mica ci riesco sempre, però ci provo.
RispondiElimina