martedì 19 gennaio 2010

2 cuori ed 1 capanna..

Coviamo il desiderio di mettere su famiglia. Di allargare la casa per far spazio ad un'altra personcina (e già che ci siamo allargare pure gli armadi, sogno la cabina armadio).

Quando ero piccola e mia mamma diceva che in casa c'era poco spazio io spingevo i muri (ok, ero molto piccola) pensando che così si potesse allargare casa.  Ora vorrei tanto fare così...amo quella casa. E' la prima casa da single, da donna adulta. E' in una zona che mi piace, centrale, ma con parcheggio, una delle poche zone della mia città in cui puoi camminare sola alla sera senza eccessiva paura, una zona servita con supermercati vicini, negozi di alimentari e di vestiti a pochi passi. E poi rispecchia me in tutto e per tutto: le mille cornici che parlano dei miei affetti, le travi calde che mi fanno sentire coccolata, i mobili, da me scelti e in qualche caso (come in un Ikea) da me montati...Se la famiglia si allargherà dovrò cambiarla (anche se mi piacerebbe spingere il muro ed invadere casa dei vicini..) e so che qui lascerò un pezzetto del mio cuore...

Detto ciò, domenica passeggiamo per il centro e finiamo in una via sperduta, una viuzza senza negozi, ma a due passi da casa di mio fratello e dal negozio che mi fa sbavare con certe vetrine di Gucci.." Vendesi casa indipendente di due unità abitative". Da fuori sembra piccolina ma chiamo ugualmente. Scopro che hanno venduto il primo piano e resta quello a terra... Beh penso quello con il cortile (minuscolo sarà 3 x3 m)ho una chance d'avere il cane (almeno se alla sera fa troppo freddo per uscire fa la pipì li e io l'aspetto stando in casa). Chiedo la misura dell'appartamento : 150 mq. Cavoli è enorme, pensavamo ad un 100 mq...chiedo il prezzo 4.500 al mq. Totale 675.000 euro.

Mi devo ancora riprendere dal colpo.....

8 commenti:

  1. Non mi stupisco... qui il mercato delle case è prorpio seza regole!

    RispondiElimina
  2. se ti può consolare, io ho visto 100 mq, secondo piano senza ascensore composto da sogg.con ang.cottura, camera, cameretta, 1 bagno, studio nel soppalco a 700.000. dicevano "vista duomo"...in linea d'aria il duomo è a due passi, in realtà, si scorge, tra i rami dei pini, qualcosa di grigio che dovrebbe essere un corrimano.

    RispondiElimina
  3. Beh, mal comune mezzo gaudio... qui a Lugano il mercato immobiliare è fuori controllo, sgrunt! Anche noi siamo alla ricerca di un terreno su cui costruire o di una casa da ristrutturare, ma trovare qualcosa che valga davvero la pena è difficile, molto difficile.

    RispondiElimina
  4. avete ragione...ma nella mia città sti prezzi da Milano non li avevo mai sentiti...pensate che il nostro budget è la metà..

    RispondiElimina
  5. BEnvenuta nel fantastico mondo del mercato immobiliare cara!
    Da me le case stanno tra i 5000 e i 6000 al mq (accessori al 50%) se di nuova costruzione, se ristrutturate il prezzo sta al buon cuore del venditore (e dell'agente immobiliare fiuta gonzi) e comodità zero.
    I prezzi del centro/centro non te li dico nemmeno, non sono sicura di saperli scrivere

    RispondiElimina
  6. per i giovani è unmomento catastrofico e lo stato non aiuta...

    RispondiElimina
  7. venite a l'aquila gente...se una casa la trovate agibile ve la vendono a peso d'oro.
    altrimenti a peso del fieno.

    RispondiElimina
  8. mah...vedo sul giornale anche cose da meno, da 100.000 a 200.000 . in fondo leggendo le offerte stare sui 200.000 non pare impossibile (a quella cifra, poi aggiungici la cucina che voglio io, il bagno, il notaio)il fatto è che poi alcuni ti sparano ste sassate e resti di sale...

    ..il buffo è che casa mia è in centro ma temo che se chiedessi 4.500 euro al metro mi sputerebbero in un occhio....!!

    RispondiElimina