lunedì 4 giugno 2012

Mobilieri/piastrellisti dei miei stivali

Non so voi in che settore lavoriate, ma io ne ho le tasche piene di tutti i mobilieri, negozianti di piastrelle ed affini.

Premetto che la casa dovrebbe esser pronta per settembre/ottobre.  Ma siamo in ritardo. In parte è sicuramente colpa del costruttore (il mio appartamento ha come data di consegna quella che vi ho appena detto, ma ai vicini, il cui appartamento è moooolto più indietro del nostro aveva detto maggio). Ma una parte della colpa ce l'hanno sicuramente i fornitori. Se avessimo scelto TUTTO di capitolato non ci sarebbero stati grandi ritardi. Ma le mattonelle proposte per i bagni sembrano degne del bagno di una stazione, quelle per la zona giorno tristi e quindi abbiamo deciso di fare fuori capitolato. Non essendo dei nababbi abbiamo chiesto dei preventivi. Il parquet in tutta la casa ci piace. Se scegliamo di mettere il rovere che è di capitolato nella zona notte, anche nella zona giorno so (a spanne) che dovremo sborsare un 1500 euro (a spanne).  Il negoziante, però ci propone di uscire da capitolato anche nella zona notte. Va bene, bellissimo il listone grosso, ma quanto viene?? "qualcosina in più" è la risposta che ci siamo sentiti dare.  Va bene, ci faccia i due preventivi che valutiamo. Per i bagni ho trovato delle belle mattonelle rettangolari da mettere in entrambi i bagni, e una un po' particolare da mettere nella doccia.  Il prezzo?? "mah, i bagni sono così piccoli, per terra usi quelle da capitolato...non sarà una grande spesa". Va bene, ci faccia i due preventivi che valutiamo. Ed in cucina?? Beh evitiamo, che non ci stanno bene, quelle classiche da cucina. Ho trovato, bellissime delle mattonelle marroni scuro che dovrebbero far risaltare la cucina total white, come direbbe Enzo Miccio. Quanto vengono?? si tratta di una parete di circa 5m... "mah non tanto..."

Ecco io sto attendendo da quest'uomo un preventivo da 2 mesi....

Andiamo a vedere le porte un mese fa. Le prendiamo bianche, semplici da capitolato. Ma chiediamo il costo delle sbarre di sicurezza da fare sulle porte dei balconi.  Voi avete visto uno straccio di preventivo??

I mobili. Due mesi fa andiamo in un negozio e chiedo i preventivi per i mobili del bagno. Me ne hanno mandato, dopo un mese uno, il secondo (che mi stava più a cuore) lo sollecito OGNI settimana via mail...

Ecco non venitemi a dire che si sente la crisi.  I clienti non si trattano così, perchè a me, verrebbe da pagarvi con la velocità che ci avete messo voi a calcolarmi...

14 commenti:

  1. bello il parquet..io ce l'ho in tutta la casa e siccome ho molto avanzo dei tempi, lo metterò anche al bagno :)cmq un buon legno sta sui 45 euro/mq io il mio lo pagai nel 2000 ben 55mila lire che era un'enormità..quanto alle piastrelle, hai visto Marazzi? ha buoni prezzi e sono molto belle..

    RispondiElimina
  2. 45 Posato?? a me (nonostante giri su giri) non mi hanno MAI chiesto meno di 60 euro al mq posato....Marazzi a me è parso caro, ma magari sei stata tu brava a trovare dei negozi più economici...

    RispondiElimina
  3. Io non sono ancor aentrata nel tunnel della ristrutturazione di casa, mia cugina si... e lamenta molte delle stesse lentezze di cui ci parli oggi tu... Senza contare il famoso mobile bagno: quello che un tantino le piaceva costerebbe 2.300 euro... ovviamente rubinetterie e accessori esclusi.

    RispondiElimina
  4. @sonosoloiogdn è stressantissimo ha ragione tua cugina. Da un lato i negozi on line che mi hanno risposto in 1 giornata (ma di cui non puoi testare la qualità, che non ti montano i mobili e che, nel caso qualcosa non vada, hanno sede in campania, non dietro l'angolo) dall'altro i negozi a pochi km da casa mia che NON mi cagano ...

    RispondiElimina
  5. no 45 solo fornitura!!la posa a parte..a me marazzi ha chiesto 15 euro per il classico mosaico poi il negoziante lo scontava a 13..

    RispondiElimina
  6. cmq se vuoi farti un'idea di fornitura e posa in opera, consulta il prezzario regionale delle opere pubbliche..di solito si applicano quei prezzi ribassati di circa il 20%, almeno dalle mie parti si usa così..

    RispondiElimina
  7. ESATTO! la mia amica Cristina è alla stessa maniera in attesa dei preventivi dei muratori... non oso immagianre cosa accadrà quando sarà il mio di turno (se mai lo sarà)

    RispondiElimina
  8. Be' una soluzione c'è :)
    ROmpere le bolas a fiamma e fare presente che ci sono altri fornitori, prima.
    Imporre penali durante la posa in opera.
    E se, possibile, essere presenti nei passaggi più scabrosi.
    PEr dire: io ho il piano cottura ed il forno in un'isola e non addossati ad una parete. Abbiamo scelto al cucina e fornito disegni particolareggiati quando ancora non c'era l'impiantito ed i tecnici passavano tubi e cavi.
    Secondo voi, dopo la posa dei mattoni, qualcuno aveva lasciato la torretta della luce sporgente per l'allaccio del forno?
    Nessuno, ovvio.
    E secondo voi io l'elettricista che mi ha costretto a togliere una fila di mattonelle e ripiastrellare, l'ho pagato quanto avevamo pattuito?
    Col cavolo!
    Però, ho imparato: quando mi hanno piastrellato i bagni, che erano un po' strani, sono stata lì fino a lavoro ben avviato così: sono venuti quando dovevano, ci hanno messo quanto dovevano e hanno lavorato bene.
    Sui mobili, invece, ho una mia idea: non ci si deve fissare, perchè non ne vale la pena anche se quando sei lì ti sembra di non poter vivere senza quel sotto lavello o quel comò. In primo luogo perchè l'offerta è così varia che se uno ci si dedica un po', magari gli si apre un mondo e trova una soluzione migliore. In secondo luogo perchè se il negoziante si accorge che stai sbavando, ti tratterà come pezza da piedi :)

    RispondiElimina
  9. ma scusate io quando ho chiesto i preventivi ai mobilieri, me li sono fatti fare davanti, e trattando il pagamento secondo le mie necessità a priori..mi sembra strano che ci vogliano due mesi per un preventivo di una cucina o di una camera boh..

    RispondiElimina
  10. Per la camera non so, ma per la cucina si, noi ci siamo fatti fare dei preventivi e siamo tornati a discuterne quando erano pronti. Per carità il prezzo di massima lo sapevamo prima, però, siccome lo avevamo fissato noi, si sono presi dei giorni per farci la loro migliore offerta.

    RispondiElimina
  11. I mobilieri li ho evitati per fortuna... Peró ho dato abbondantemente con piastrelle e muratori in genere! Per i bagni ho visitato tre negozi seriamente, di questi due mi hanno risposto in maniera seria e velocemente, uno lo sto ancora aspettando adesso!
    In effetti sembra quasi che in alcuni casi uno li dia fastidio a dare lavoro, bah...
    Per quanto riguarda il parquet se non ricordo male solo di materiale (compresa la specie di tappetino che mettono sotto) era intorno ai 55/mq, per dei listoni in rovere alti 1,5 mm

    RispondiElimina
  12. @ciacco per noi scavolini e veneta cucine ci hanno messo 10 giorni per un preventivo...altri ce li hanno fatti davanti...effettivamente ci sono le due scuole di pensiero

    RispondiElimina
  13. @charlotte: ecco. Non ci trovo nulla di strano. VOglio dire, nel nostro caso ci hanno proposto un paio di soluzioni di "arredo" e,per ciascuna, due o tre opzioni quanto agli elettrodomestici da montare. PEr cui il fatto che si siano presi dei giorni per elaborare il tutto e poi dirmi: possiamo farla in linea, ad U o con l'isola, puoi metterci questa marca o questa, il rubinetto standard o quello da "doccia per cani" e quindi questa soluzione sta a tot, l'altra a tot, mi smebra sintomo di serietà. Poi, per carità, se sei serio non ci metti mesi questo no.

    RispondiElimina
  14. @ciacco..i 10 giorni ci stanno tutti...i due mesi mi fanno incavolare. anche perchè quanto ci vuoi mettere a dirmi quanto costa una mensola su cui appoggiare un lavandino lunga 1 metro. Non è una cucina con mille variabili

    RispondiElimina