Mentre ero via ho messo in vendita casa mia. Un bilocale in centro, splendidamente rifinito blah, blah, blah...
Purtroppo il mercato, la crisi non mi hanno fatto vendere in questi 9 mesi la casa. Un pò noto che le agenzie non sanno lavorare (ero incinta, e mi portavano persone che cercavano la cucina staccata dal salotto, io passavo un'ora a pulire e rendere bella la casa e poi mi sentivo dire "ma non cercavo questo", appena varcavano la porta), oppure ti chiamavano 4 volte al giorno quando volevano farmi firmare l'esclusiva e poi, una volta firmata, non si son fatti più sentire..Un'agenzia, a cui mi sono rivolta ad agosto, addirittura non mi ha MAI richiamata...Miseria un pò di educazione.
Siamo riusciti comunque a trovare una soluzione. Un costruttore prenderà in permuta l'anno prossimo casa nostra. La casa nuova è abbastanza grande, un appartamento su due livelli, in cui ricaveremo 3 stanze da letto, due bagni, cucina, salotto e uno studio e mi dà una grande gioia passarci davanti e vedere che, pianino pianino procedono i lavori.
Ora, tra le mille cose che devo fare dc'è pure la casa..la scelta delle piastrelle, della cucina, sempre con un occhio ad un mutuo che pagherò per i prossimi 30anni...
oh cheriè anch'io presto avrò un mutuo per 30 anni sul groppone..ma sai quant'è bello dire questo l'ho fatto io piano piano con tutti i sacrifici del caso..a me mette gioia..!come sta la ranocchietta?è bella? cresce?
RispondiEliminaCiao Char! sicuramente non avrai avuto tempo di sbirciare il mio blog,ma anch'io poco tempo fa lamentavo questi problemi... volevamo vendere un monolocale per un piccolo bilocale, sempre in centro... abbiamo chiamato molte agenzie per annunci trovati on line o su giornali, ma... ma... sembra assurdo ma non richiamavano mai!! come se non volessero vendere la casa... oppure la facevano visitare ad orari assurdi e improponibili a persone che lavorano... diciamo che ci siamo fatti parecchie domande anche noi... e risultato??? soppalchiamo la zona notte nel bilocale, così evitiam di avere a che fare proprio con le agenzie... per il momento almeno...
RispondiEliminati capisco... ci sono passata! casa è nuova e abbiamo dovuto far tutto da capitolato!
RispondiEliminaBE' non mi sembra una cosa tanto terribile :)
RispondiEliminaSarà stressante certo, ma è un momento fantastico vedere nascere casa, decidere questo lo faccio così, questo cosà, là organizziamo perchè ci vada questo là quest'altro così che se c'è da fare o disfare un tramezzo non ci sono problemi, se c'è da spostare un calorifero nemmeno...insomma tutto si può fare.
Quanto alle agenzie, oh bambine! ma lo sapete o no che nessuno compra nulla in questo periodo di incertezza e le banche, priuma di concedere un mutuo, spulciano anche le ossa di nonno o no?
Io qua o società al collasso eh! e non aprlo della dittucola di muratore, aprlo di costruttori ed architetti abituati a amcinare
già ciacco già... però non vogliono vendere spesso ;)...
RispondiEliminaaziende al collasso... che tristezza pensarci... ormai la maggiorparte delle imprese dei più svariati settori fa questa fine....
Non è che non vogliono vendere elisa è che non hanno compratori e, se ce li hanno, non ci credono.
RispondiEliminaPoi se vuoi, possiamo metterci che gli agenti immobiliari sono stati abituati per molto tempo a non doversi sbattere troppo qua e là visto che il mercato tirava e, soprattutto, i costi altissimi garantivano loro ghiotte provvigioni anche senza dover chiudere molti affari.
@ciacco .. sono d'accordo.. ma se ti chiamo (esperienza personale) 4 volte per lo stesso appartamento pur "piccolo" (per quanto sia sono comunque, almeno qui a milano, tanti tanti troppi soldini ) e tu neanche alla quarta volta mi ricontatti ho il dubbio che tu qll app non me lo voglia vendere... che poi sia per i motivi da te descritti, con cui appunto sono d'accordo, ma perdi lo stesso la provvigione che anche se non è per un appartamento da 1000000 di euro ha cmq un valore, almeno per me che te li do....
RispondiEliminaFigurati Elisa, sonoc erta che hai avuto una brutta esperienza e del resto è anche in liena con molti dei soggetti che ho conosciuto, femo restando che ci sono persone splendide che fanno con coscienza il proprio lavoro.
RispondiEliminaSolo, la mia impresisone, è che non ci sia molto sprint perchè non c'è molta fiducia in una situazione che è di stallo. Ad essere buoni.
Guarda, non parlarci di agenzie! Sicuramente c'è la crisi pero secondo me tante agenzie hanno aperto nel periodo di boom ma sarebbero buoni giusto per pelare patate!
RispondiEliminaPer fortuna noi abbiamo avuto un mega c**o ricevendo la casa dai miei. Sono molto fortunata e me ne rendo conto.
ciacco-elisa= si io ho trovato un'agenzia seria, che mi ha trovato dei cantieri dove mi avrebbero fatto una permuta. Gentilissime e in gamba. Ma posso dire che le altre agenzie mi hanno un pochetto deluso..Se voglio vedere (nel caso COMPERARE) una casa richiamami...no??E poi si lamentano che non c'è mercato...
RispondiEliminaovviamente ho pure trovato un costruttore che mi ha illuso...tenuto sulla corda per due mesi (dovevamo prendere una villetta e lui mi avrebbe preso in permuta il mio bilo). Poi all'ultimo minuto ha rimangiato la parola perchè aveva trovato uno che gliela pagava tutta (senza permuta)..peccato che l'affare sia saltato e la villetta sia ancora là da vendere (tiè) anche perchè copn sta pioggia schifosa si è allagato il canale dietro la villetta e dubito che qualcuno gliela prenderà...
RispondiEliminaIo alla fine le ho vendute entrambe da privato a privato: le agenzie immobiliari sono il MALE ASSOLUTO, ti abbassano la valutazione per poter vendere velocemente e poi non ce la fanno comunque. Svalutano solo la tua casa.
RispondiEliminaHai fatto bene con la permuta, così non hai più lo sbatti ;)