giovedì 24 ottobre 2013

La collega di...

Tutti abbiamo una o un collega insopportabile. Sulla nostra ci sarebbero da scrivere fiumi di parole.

Dovrebbe fare un part-time di 4 ore. Ma il part-time è a sua discrezione. A volte mattutino, a volte pomeridiano. Il che comporta che, se qualcuno la cerca, non sai mai quando consigliare di richiamare.
La collega pur facendo 4 ore è regina del ritardo. Ritardo che per lei è normale (ho prole, dice, come se fosse l'unica), per cui quindi nemmeno avvisa. Il problema è che se ritarda di 20 minuti non sai se quel giorno ha deciso di far il pomeriggio, se arriverà da un minuto all'altro o se è finita fuori strada.

Nessuno ha capito esattamente che lavoro faccia. Si sa solo che, per esasperazione degli altri, pianino pianino i suoi lavori sono stati suddivisi fra gli altri colleghi e lei fa veramente poco, salvo passare un pomeriggio a lamentarsi che deve fare quella cosa ed è urgente. Cosa che non verrà fatta per una settimana.

Fa 4 ore, si lamenta di non aver tempo di fare i pochissimi compiti che le sono assegnati ma trova il tempo per:
1) venire davanti alla tua scrivania, mentre tu lavori, a lamentarsi che è oberata di lavoro. Le dici di andare a farlo se è tanto ed urgente, ma lei non coglie.
2) venire da te a lamentarsi della famiglia, casa, compiti da madre, cercando di instaurare (mentre tu lavori) discussioni interessanti del tipo" come smacchi i tappeti?"
3) andare in bagno una media di 8 volte in 4 ore
4) fare la pausa di mezz'ora alla macchinetta del caffè, parlando con chiunque passi nel giro di 5 metri, talvolta pure rincorrendo la donna delle pulizie intenta a pulire...



Nessun commento:

Posta un commento