giovedì 17 gennaio 2013

litigi in famiglia..

Io e mio marito non litighiamo mai. O meglio non abbiamo mai litigato fino a queste ultime settimane. Il bello è che non riguarda noi.

Mi spiego. Io ho abbastanza pazienza con lui e lui con me. Tollero i calzini sparsi per casa, lo sgrido ma senza cattiveria, lui tollera qualche abito qui e lì. Io pulisco, rassetto e cucino (cosa che lui fa minimamente), glielo ricordo ma la cosa cade lì.

Da quando abbiamo cambiato casa le cose sono cambiate. E' intervenuto un elemento di disturbo. Il vicino. No, non è come pensate, il ragazzo non è interessato a me (anche perchè NON sono il suo genere, per esserlo dovrei avere un cromosoma Y). E' semplicemente il figlio del costruttore che ha comperato casa lì e si comporta come se tutto il complesso fosse suo.

Premessa non abbiamo soldi da buttar via. Quindi fino a che viviamo lì in 4 gatti (con  la crisi dell'edilizia il costruttore ha venduto un quarto delle case e non tutte sono occupate) non capisco perchè si debbano spendere soldi inutilmente.

Appena arrivati il ragazzo mi dice che vuol chiamare una donna per far la pulizia delle scale. Sono 15 euro a testa. Per una volta pago senza lamentarmi. Gli faccio però il discorso del cavarcela da soli. E da quel giorno io (molto più spesso mia mamma che mi aiuta ) tengo pulite le scale senza chiedere nulla a nessuno.  Un paio di settimane fa mi incrocia e mi dice "faccio venire la donna delle pulizie", io gli replico "guarda che le scale sono pulite, le ho pulite io 2 giorni fa". La replica di uno che non deve aver mai tenuto in mano una scopa "è VERO, allora le dirò di pulire  i vetri". Altri 15euro.  Dopo 2 giorni il vicino di pianerottolo è venuto a far dei lavori e abbiamo avuto il pianerottolo invaso dalla segatura. Ora non è l'amministratore di condominio e non può chiamare donne di servizio a suo piacimento. Essendo in corso il trasloco di un inquilino (con mobilieri che vanno e vengono) sarebbe giusto che si decidesse quando farle venire per non pulire per nulla...

Ieri si ripresenta il problema. Ci manda un sms con scritto "ho chiamato uno per spalare la neve".  Quest'anno ha già nevicato altre2 volte. Una ha pulito mio padre, la volta successiva arrivata a casa e pronta a spalare io, trovo spalato. Sorpresa e felice mi illudo che lui o l'altra vicina ci abbiano pensato. Ovviamente no. Lui ha chiamato qualcuno e poi ci ha messo fuori 30 euro a testa. Adesso Basta. Ieri ho spalato io con io suocero. Oggi mio suocero.  Ma adesso Basta. Dovremmo pulire e tener pulito tutti. Un poco a testa. Se lui non lo vuole fare paghiamo qualcuno ma calcolando i millesimi. Se ci sono 18unità non si può dividere fra 4 pirla che ci abitano. Dividiamo per millesimi e quelli non venduti vengano addebitati al costruttore...

Perchè io e mio marito abbiamo discusso?? Perchè volevo che si facesse sentire e gli spiegasse ste cose...(io urlerei e non è il caso) ed invece nisba...

12 commenti:

  1. tipico atteggiamento degli uomini....

    RispondiElimina
  2. Ecco uno dei motivi perché non voglio abitare in un condominio... i cui inquilini oltretutto sono per 1/3 emeriti cafoni...

    RispondiElimina
  3. Uhm sui litigi tra coniugi passo.
    PErò secondo me ogni tanto fanno bene, quale che sia l'argomento scatenante ;)
    Sul merito direi che il tipo, se chiama, paga. Soprattutto se te lo dice dopo avere conferito l'incarico.
    LA regole generale infatti è che il singolo condomino può sempre fare spese per il condominio ma se non sono autorizzate, ha diritto al rimborso solo se sono urgenti ed indifferibili (c'è una gronda pericolante e non si può aspettare il tempo di un'assemblea per es.)
    Quanto alla ripartizione in base ai millesimi con obbligo del costruttore di coprire la sua parte, ti consiglio di guardati il regolamento condominiale, soprattutto, se contrattuale ed allegato (o dato per allegato) al rogito: i costruttori di solito ci mettono una bella deroga.

    RispondiElimina
  4. volevo giusto dire @ciacco dove sei? invece ha già risposto! io aggiungo solo che temo sia per questo che la gente fugge dai condomini, perchè c'è sempre un rompiscatole in ogni condominio ;)

    RispondiElimina
  5. @ciacco..grazie..lo sto leggendo e rileggendo ma non vedo nessun riferimento a deroghe

    RispondiElimina
  6. @ciacco ora me lo leggo e rileggo..uhm...maledetto regolamento, non ci capisco una mazza

    RispondiElimina
  7. @sonosoloiogdn Sono finita li perchè tecnicamente NON è un condominio ma una corte. Ma la solfa non cambia. Certo NON ho nessuno sulla testa ma ora voglio beccare il genio che ha rotto all'ingresso una boccetta di profumo "dolce e gabbana the one" da donna e ha mollato lì i cocci da 2 gg. Sono due gg che mio marito mi dice che c'è un profumo divino sulle scale, che se sapesse il nome me lo prenderebbe(io ho la sinusite e non sento nulla) oggi ho visto una boccetta rotta, nascosta mezza sotto lo zerbino. Ma miseria raccoglila. Ci abita una bimba qui!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. A sto punto, se devi sfogarti, fallo direttamente con vicino invece che col marito (che poi probabilmente si sentirà una cacchina per non averlo fatto lui).
    Certo essere diplomatici sarebbe meglio... una e-mail magari?

    RispondiElimina
  9. gli uomini sono tutti uguali!
    chiedigli qualunque cose ma non di chiarire queste diatribe!
    io dico che si fa un po per uno e semmai lui, se non vuol fa nulla, quando tocca a lui, paga di tasca sua qualcuno che faccia al posto suo!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo le questioni cin i vicini sono sempre le solite..per non parlare del rumore o di chi annaffia le piante al piano di sopra buttando sui tuoi panni stesi terra e acqua marroncina.....grrrr...e poi ci sono i vicini che ti augurano cose brutte perchè vuoi fare le cose a norma e quelle cose brutte accadono...tralasciamo..comunque bellezza sono tornata ti ricordi? Ti aspetto se ti va sul mio blog...ps ti chiedo un consiglio...mi sono arrivati 286 mex spam come li eliminooooo? Help bacino

    RispondiElimina
  11. io me ne sono trovati circa 2000 e li ho eliminati in maniera manuale...poi ho creato un pò di ristrizione nei commenti...un pochino la situazione è migliorata...

    RispondiElimina
  12. Grazie..non capisco che piacere ci sia a dare noia così. Un bacione

    RispondiElimina